Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it L'amore e' l'unica cosa reale della vita; tutto il resto e' illusione. Se coltivate l'amore dentro di voi, Dio sboccera' spontaneamente. Se mancherete l'amore, allora macherete Dio e ogni cosa. - Osho

I 5 Accordi

I 5 Accordi
“1.Sii impeccabile con la parola. Parla con integrita'. Di' solo quello che intendi dire. Evita di usare la parola per parlare contro te stesso e per sparlare degli altri. Usa il potere della parola in direzione della verita' e dell'amore.
2.Non prendere nulla in modo personale. Niente di cio' che fanno gli altri e' a causa tua. Cio' che gli altri dicono e fanno e' una protezione della loro realta', del loro sogno. Se sei immune alle opinioni e alle azioni degli altri, non sarai vittima di un'infinita sofferenza.
3.Non supporre nulla. Trova il coraggio di fare domande e di esprimere cio' che vuoi realmente. Comunica con gli altri con la maggiore chiarezza possibile, per evitare fraintendimenti, amarezze, drammi. E' sufficiente questo accordo per trasformare completamente la tua vita.
4.Fai sempre del tuo meglio. Il tuo meglio cambia di momento in momento, e' diverso se sei malato o se sei in salute. In qualunque circostanza, fai semplicemente del tuo meglio ed eviterai i giudizi su te stesso, l'abuso di te stesso e il rimpianto.
5.Sii scettico, ma impara ad ascoltare. Non credere a te stesso e a nessun altro. Usa il potere del dubbio per esaminare tutto cio' che senti. E' davvero la realta'? Ascolta le intenzioni dietro le parole e comprenderai il vero messaggio.” Tratto da Il Quinto Accordo | Guida pratica alla padronanza di Sé - Un libro di saggezza tolteca | Don Miguel Ruiz, Don José Ruiz, Janet Mills
Acquistalo subito sul Giardino dei libri, clicca qui: ilgiardinodeilibri.it
L’amore è basato sul rispetto.
L’amore non prova dispiacere per nessuno, ma prova compassione.
L’amore non ha aspettative.
Quando amiamo non abbiamo aspettative: agiamo perchè vogliamo farlo.
Vi sentite dispiaciuti per me quando non mi rispettate,
quando non pensate che io sia forte abbastanza per farcela.
D’altro canto l’amore rispetta. Ti amo , so che puoi farcela.
So che sei forte abbastanza, intelligente abbastanza, bravo abbastanza da poter fare le tue scelte. Se cadi, ti posso allungare la mano e aiutarti a rialzarti. Posso dire:”Puoi farcela, continua”. Questa è compassione, ma non è lo stesso che sentirsi dispiaciuti.
L’amore è completamente responsabile. Qualsiasi cosa pensiamo, qualsiasi cosa facciamo ha delle conseguenze. Sperimenteremo le conseguenze delle nostre azioni in un modo o nell’altro. Ogni essere umano è responsabile delle proprie azioni, anche se non vuole.
L’amore è sempre gentile; quella gentilezza vi rende generosi e apre tutte le porte. L’amore è generoso.
L’amore è incondizionato. Nel sentiero dell’amore non ci sono se. Non ci sono condizioni.
Io ti amo come sei e tu sei libero di essere come sei.

L’amore è incondizionato.
La paura è piena di condizioni.
Sul sentiero della paura,
ti amo solo se ti lasci controllare da me,
se sei buono con me,
se ti adatti all’immagine che mi sono fatto di te.
Creo un’immagine di come dovresti essere,
e poichè non sarai mai così, ti giudico e ti trovo colpevole.
Sul sentiero dell’amore, non ci sono sè. Non ci sono condizioni.
Ti amo senza nessun motivo, senza giustificazioni. Ti amo così come sei.
Se non mi piaci come sei, è meglio che mi trovi qualcun altro.
Non abbiamo il diritto di cambiare gli altri, e nessuno ha il diritto di cambiare noi.
Se cambiamo sarà soltanto perchè siamo noi a volerlo..

In ogni rapporto ci sono due metà.
Una siete voi e l’altra e vostro figlio, vostra madre, vostro padre, il partner. Ciascuno è responsabile soltanto della propria metà. Non importa quanto siate vicini, o quanto pensiate di amarvi, è impossibile essere responsabili per ciò che si trova nella testa di un’altra persona. Non potrete mai sapere cosa pensa l’altro, in cosa crede, quali sono le sue congetture. Non sapete nulla di lui. Questa è la verità, ma cosa facciamo invece?
Cerchiamo di essere responsabili per l’altra metà,
ed ecco perché le relazioni sono basate sulla paura, sul dramma e sulla guerra per il controllo.
Don Miguel Ruiz

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Articoli interessanti