Rituali per scoprire la fortuna in amore, con chi unirai il tuo destino

Casa e i riti di purificazione nella tradizione romena ed europea
Nei piccoli paesi di campagna della Romania è bellissimo vedere come si è mantenuta ancora oggi giorno una tradizione molto interessante per quanto riguarda la purificazione e la protezione della casa. In pratica all’inizio di gennaio di ogni anno , proprio nei primi giorni dell’anno nuovo, il prete ortodosso o cattolico, a seconda della religione della famiglia, insieme con qualche aiutante passa per le case a benedire tutte le abitazioni con un piccolo rituale che comprende una corta preghiera cantata o semplicemente pronunciata e la purificazione tramite una pioggia simbolica con l’acqua santa, una miscela di acqua benedetta e fiori di piante profumate tipo fiori d’origano. Sono dei rituali sacri che ancora conservati portano una carica di magia nelle case,ci sono tra l’altro anche molte superstizioni che l’uomo ancora rispetta. Per esempio in tutta Europa cristiana la gente fa benedire le nuove costruzioni prima di andarci a vivere. In alcuni momenti del calendario religioso si ricevono in casa elementi con una forte simbolistica religiosa protettiva come sono per esempio i rami di ulivo benedetti , l’acqua benedetta. Questi simboli si dispongono nelle case e nelle stalle degli animali per la protezione. Sempre per tenere lontano tutto quello che viene considerato malevole , la gente appende sulle porte e finestre delle case delle piante considerate protettive tipo il peperoncino e l’aglio .
Simbolistica della costruzione nella tradizione europea
Come nel feng shui anche nella tradizione millenaria europea è di grandissima importanza la scelta del terreno e il collocamento di una costruzione e ci sono varie regole non scritte da rispettare. Si fa un attenta selezione dello spazio dove verrà costruita la casa, del materiale di costruzione e della modalità di inaugurazione. Non si alzavano case nei siti considerati “malevoli”: posti dove ci sono stati commessi delitti,violenze o versamento di sangue; posti dove si è certi che ci sono stati disastri naturali; posti dove si facevano rituali di magia nera.
Antiche tradizioni romene per scoprire con chi ti sposerai
In Romania ci sono moltissime tradizioni conservate fino ai giorni nostri, tra queste anche dei rituali tramite i quali si ritiene che esiste un modo per scoprire molto in anticipo con chi si passera il resto della vita. Moltissime ragazze, signorine in cerca dell’anima gemella ricorrono a queste modalità piene di magia per scoprire chi li porteranno all’altare. Ecco alcuni rituali per scoprire se sarai fortunata in amore e con chi unirai il tuo destino:
1. L’origano ti mostra lo sposo nel sogno.
La maggioranza delle ragazze sono molto curiose a scoprire chi sarà il loro futuro sposo. Per questo motivo ecco cosa fare: nel giorno di 5 gennaio di qualsiasi anno si prende un ramo di origano benedetto che viene portato nelle case dal prete della comunità passato per benedire le famiglie. Insieme al ramo il prete di solito lascia anche un po’ di acqua santa in ogni abitazione. La stessa sera, prima di andare a dormire la ragazza lava il suo viso con l’acqua santa e mette sotto il cuscino dove dorme un ramo d’origano. L’uomo che sognerà quella notte sarà l’uomo della sua vita.
2. La focaccina salata ti indica la tua anima gemella. 
Ecco cosa fare: nel giorno di 5 gennaio prepara una piccola focaccina con farina, acqua e molto sale. La sera stessa non bere acqua, bagna solo le labbra con poca acqua benedetta. Ora mangia la focaccina e vai a dormire. Nel tuo sogno vedrai la tua anima gemella.
3. Il pane ti rivela la felicità.
Prepara un impasto per una piccola pagnotta e metti nel mezzo uno spicchio d’aglio in camicia. Metti il vaso con l’impasto in un posto caldo per una settimana. Se, dopo sette giorni, l’aglio ha germogliato significa che avrai un matrimonio felice. Nel caso in cui l’aglio è rimasto come prima è probabile che incontrerai un uomo che ferirà i tuoi sentimenti.
Articolo curato da Gabriela Balaj - consulente feng shui tradizionale

Commenti

Post più popolari