Le 8 regole del Buon Gusto sul web, Blog, Facebook, Twitter, ecc


Il buon gusto non è ne femminile ne maschile, il buon gusto non dipende dalle mode, il buon gusto non lo troviamo solo nelle caste di certe persone, il buon gusto appartiene alle anime sensibili. Rispettare le regole del buon gusto anche in rete non è da tutti ma con un po’ di volontà e buon senso sono certa che tutti sono in grado di farcela.



Ecco le 8 regole del buon gusto per il web, per chi naviga sui vari blog, sui social network come Facebook, Twitter ecc.

1. EVITARE DI CHIEDERE IN PRIVATO ALLE PERSONE DI CLICCARE O COMMENTARE CIO’ CHE SCRIVI. A me capita continuamente di ricevere messaggi del tipo: mi fai un clic di mi piace perché ne ho bisogno. Basta , ragazzi non è di buon gusto chiedere queste cose! E’ come andare per strada a chiedere alle persone di farti un complimento. Non bisogna chiedere agli altri amici o conoscenze, alle persone della tua lista di amici di cliccare una tua pagina o un tuo blog, concorso ecc. Innanzitutto perchè li metti in una posizione molto imbarazzante. Secondo perché devono essere liberi di decidere loro e cliccare quando e solo ciò che vogliono. Ricordatevi che non tutti mettono mi piace con facilità.

2. EVITARE DI COPIARE COSTANTEMENTE IL LAVORO DEGLI ALTRI. Perché semplicemente NON SI FA! Stop! Avete mai pensato se vi capitasse di trovare un vostro lavoro copiato da qualcuno semplicemente o magari cambiato qua e la, come vi sentireste? Eh, lo so, la tentazione di copiare è grande ma condividere il nome del vero autore no?E questo vale anche per le foto, bisogna scrivere se si conosce l'autore o mettere il link per fare capire da dove è stata reperita l'immagine. Basterebbe cosi poco…

3. PUBBLICARE UN MINIMO DI CONTENUTI - EVITARE DI SCRIVERE DELLE BANALITA’! Ogni giorno sul mio schermo alla pagina notizie trovo frasi del genere: “Buona giornata!” o “Buona serata!” , ma che cosa significa? E come andare in un centro commerciale per urlare a tutti: Buona giornata! Ho capito la tua buona intenzione ma non è che posso stare li a rispondere a tutti. Se tutti ci mettiamo a condividere frasi del genere la giornata altro che buona, se ne va proprio. Dobbiamo impegnarci a scrivere e condividere delle cose serie, con un minimo di senso. Per esempio se la tua pagina ha come tematica la satira politica inutile che pubblichi le novità del cinema o i video di Cliò Make Up.ecc.

4. RISPONDERE SEMPRE ANCHE SE IN RITARDO A TUTTI I MESSAGGI O ALLE E-MAIL. Si perché è buona educazione e buon gusto, chi non lo fa da il messaggio sbagliato del tipo: io sono più importante e tu non sei nessuno quindi non sei degno di una risposta. Mi viene da dire: ma chi caxxo ti credi di essere? Scusate il linguaggio alla Mara Maionchi, lo uso raramente ma certa gente lo esige. E non pensate che tanto si può usare la scusa facendo finta: “sai non ho ricevuto nulla”. Non funziona!!! E come quello che viene colto in flagrante mentre mette le corna alla sua compagna e dice candidamente:” cara, non è come sembra, posso spiegare tutto!”

5. E’ UN OBBLIGO NON OFFENDERE LA SENSIBILITA’ , LE SCELTE O I GUSTI DI QUALCUNO! Mi capita di leggere frasi del tipo. “un vaff…a tutti i milanisti” ecc. Nulla di più orrendo. Ricordate che tutto gira, tutto cambia, nulla rimane come è. Questa forse è la regola più importante tra tutte. E non basta, bisogna essere educati e sinceri noi per primi non solo pretenderlo dagli altri.

6. EVITARE DI SCRIVERE TROPPI DETTAGLI DELLA VITA PRIVATA. Anche su questo in rete si vedono di tutti i colori. Ma io dico, se tu sai che hai più di 4000 amici che possono vedere ciò che pubblichi non ti viene il dubbio che forse certe cose non le devi proprio dire? Scrivere tutti o troppi dettagli di ciò che uno fa nel corso della giornata come “vado a farmi la ceretta” oppure “ho appena cucinato il pollo alla polenta con le ciliegie sciroppate “ o frasi del genere trovo che sia inutile. E come andare al bar per raccontare a voce alta che avete appena rotto il porta sapone. Con la differenza che al bar sentono in dieci, in rete ciò che scrivi rimane per SEMPRE e potrebbe essere visto da chi non vuoi a distanza di anni. Ragiona prima di scrivere qualsiasi cosa: chi se ne frega del tuo portasapone rotto (giusto per fare un esempio). Basta. A meno che tu non vuoi condividere delle cose importanti e significative per te. Altrimenti che senso ha perdere del tempo in questo modo piuttosto vai a mettere ordine nel tuo armadio…

7. EVITARE DI METTERE MI PIACE D’ISTINTO SENZA LEGGERE. Questo purtroppo è un classico soprattutto su Fb. Cliccano di tutto e di più diventando fan di alcune cose assurde e per nulla coerenti con i propri gusti senza informarsi prima. Leggere no, eh!

8 CONDIVERE LE REGOLE DEL BUON GUSTO. Se hai buon gusto devi condividere questo post. Non ti sentirai obbligato ma sono certa che semplicemente ti farà piacere farlo. E se hai in mente altre regole basta scriverle e le condividiamo tutti quelli che abbiamo un minimo di BUON GUSTO. Grazie. Gabriela

Avere le giuste informazioni ha un valore inestimabile in qualsiasi campo. Feng shui non è diverso. Avere le informazioni giuste per risolvere i problemi di salute ,relazioni o affari e ottenere quello che si desidera tramite una consulenza feng shui non ha prezzo. E’ impossibile dare un valore alla luce dell’importanza di queste cose...
Gabriela Balaj – Consulente Professionale Feng Shui 
Tutti i segreti feng shui trattati nei miei seminari e nei miei articoli sono svelati nel mio primo libro "Yin eYang 88 Segreti Feng Shui." Per altre info visita anche 
http://www.mondofengshui.blogspot.com/
NOTA IMPORTANTE: E’ possibile ripubblicare questo articolo nelle vostre pagine web, nelle vostre newsletter, nei vostri e-book o in altre vostre pubblicazioni soltanto assicurandovi che questo articolo sia riprodotto interamente e senza alcuna modifica, includendo l’autore delle informazioni e i suoi link website.

Commenti

Post più popolari